venerdì 7 marzo 2014

Piadine mexican style


Con questo post voglio inaugurare una nuova sezione del blog sul riciclo creativo in cucina.
Si, perchè ravanare nel frigo e tirar fuori pochi ingredienti, tristi e rassegnati a fare una brutta fine, riuscendo invece a creare qualcosa di speciale mi riempie di una strana sottile soddisfazione.

E sono sicura che salvare dall'oblio qualche avanzo potrebbe fare comodo anche a voi.



Però devo avvertirvi: sono ricette egoiste, perchè solitamente le quantità degli avanzi sono scarse, bastano al massimo per una, fortunata, persona. Quindi se siete degli inguaribili altruisti non preparate questi piatti: rischiereste di sentirvi tremendamente in colpa dopo averli divorati.
Questa ricetta è una delle mie preferite del genere, tanto che spesso mi ritrovo a cucinare del pollo in più per potermela preparare il giorno successivo:
  •  30-40gr (o quello che avete!) di pollo arrosto spellato e disossato
  •  1 cucchiaio di guacamole (o 1/4 di avocado)
  • mezzo cipollotto rosso
  • 1 piadina 
  • qualche foglia di insalata
  • 1 cucchiaino mix spezie messicane
  • poco miele
  • due fettine di provolone piccante
  • peperoncino fresco (o tabasco)
  • coriandolo
Mettete l'avanzo di pollo ridotto a striscioline in una padella antiaderente senza condimento (io tendo a usare quasi sempre le cosce, al massimo le ali, che non hanno bisogno di ulteriore condimento, ma nel caso usaste il petto azzarderei giusto un filo d'olio) e lasciate che prenda temperatura rilasciando il suo grassino naturale. 
Quando inizia a sfrigolare, distribuiteci un cucchiaino di spezie messicane (altro post a breve...) e continuate a saltare la carne: dovreste ritrovarvi con dei pezzetti di pollo dorati e croccantini, ma non unti. 
A questo punto versate a filo un cucchiaino di miele, e fate caramellare brevemente. Mettete da parte. Scaldate la piada come più vi aggrada, io di solito pulisco la padella usata per il pollo con della carta casa e uso quella.
Se siete sperimentatori come me, provate le piadine di farro, di Kamut o, perfette per questa ricetta, quelle al mais. Ora si trovano facilmente, sono più gustose e danno la dolce illusione di mangiare qualcosa di più sano.
Nel frattempo tagliate a bastoncini il provolone, affettate finemente il cipollotto e tritate peperoncino e coriandolo.


Ora è solo questione di assemblare il tutto: spalmate il guacamole sulla piadina, distribuite l'insalata,il  pollo, il provolone e tutto il resto.

Arrotolate il tutto...e godete. O se no mettetelo in un bel contenitore e portatelo a lavoro.
Ecco...in questo caso magari evitate il cipollotto.
Non vorrei causarvi problemi coi colleghi.


Ed ecco fatto.
Avanzi di pollo: salvati.
Altre idee recupero con il pollo? Date un'occhiata qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, chiedete delucidazioni...vi risponderò prima possibile.